Progetto Educare alla Legalità – Invito ai Genitori

I genitori sono invitati ad un incontro, tenuto dal Capitano dei Carabinieri Danilo Cimicata, che avrà luogo nei locali della Scuola Secondaria I grado di S. M. Navarrese, martedì 31 marzo, dalle ore 17,00 alle ore 18,30.

Baunei, 27 marzo 2015
Circ. n. 1918

Scuole di ogni ordine e grado
Per conoscenza Ai Docenti  Al Personale Ata

Oggetto: Progetto Educare alla Legalità – Invito Genitori

L’Istituto Comprensivo di Baunei, nell’ambito del Progetto “Educare alla Legalità”, inserito nel POF, ha avviato nel mese di novembre un ciclo di attività volte alla promozione della cultura della legalità intesa non solo come rispetto delle leggi e delle regole della civile convivenza, ma anche come promozione di valori positivi quali l’onestà, la correttezza, l’inclusione e il rispetto per gli altri.
Al fine di affrontare compiutamente gli aspetti che coinvolgono sempre di più i ragazzi, quali l’utilizzo indiscriminato delle nuove tecnologie (uso degli smartphone), dei social network, il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, ma anche quelli più comuni come il fumo, l’alcool e l’uso di sostanze stupefacenti, la scuola si avvale anche della preziosa collaborazione dell’Arma dei Carabinieri che, nella persona del Capitano Danilo Cimicata, dal mese di novembre 2014 ad oggi, ha realizzato una serie di incontri con i docenti e con gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado e di tutte le classi quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto.
L’Istituto desidera continuare la positiva attività svolta con gli alunni e con i docenti, coinvolgendo anche la Famiglia, primaria agenzia educativa e principale protagonista del processo di crescita e di formazione della personalità del bambino e del ragazzo.
Pertanto, i genitori di tutti gli alunni dell’Istituto sono invitati a partecipare all’incontro con il Capitano Danilo Cimicata, il giorno 31 marzo 2015, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, nei locali della Scuola secondaria di I grado di S. M. Navarrese, per approfondire i temi suddetti e poter condividere linee educative efficaci, in un’ottica di collaborazione per la prevenzione del disagio giovanile e per la promozione di una crescita serena di tutti i bambini.
Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa  Maria Grazia Sanna

Scarica pdf dell’invito
Comunicazione invito ai docenti (circolare n. 1917 del 27.03.2015)