Navigazione veloce

Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Ulteriori informazione sul nostro sito.

Ministero  dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE DI BAUNEI
Località Pedra Niedda  TEL. 0782/610820    FAX 0782/610275   
nuic863008@istruzione.it  – www.icbaunei.edu.it             
08040  BAUNEI   (Ogliastra)

Baunei,  07 novembre 2017

Ai  Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Pers. ATA
Scuole di ogni ordine e grado  
LORO SEDI 
al Sito web
p.c. Al D.S.G.A IC BAUNEI

Oggetto: : Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017). 

La nota MIUR 5515  del 27-10-2017  informa che sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione. Attraverso l’approfondimento delle tematiche riportate nel Piano, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad avviare azioni tese a coinvolgere le studentesse e gli studenti, le docenti i docenti e i genitori, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi. Ulteriori indicazioni operative nonché materiali per l’approfondimento delle tematiche proposte saranno pubblicati all’interno del Portale di Riferimento del MIUR raggiungibile all’indirizzo www.noisiamopari.it.
Inoltre, con l’emanazione della Legge n. 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” il MIUR ha redatto un documento di “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”.  Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it.

Il Dirigente Scolastico
Gian Battista Usai

Scarica pdf della nota MIUR
Link alla pagina dei documenti

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.