Navigazione veloce

Corso di Formazione dal titolo: “PROTEGGERE I BAMBINI, UN IMPEGNO DA GRANDI”

Ulteriori informazioni sul nostro sito.

Ministero  dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE DI BAUNEI
Località Pedra Niedda  TEL. 0782/610820    FAX 0782/610275   
nuic863008@istruzione.it  – www.icbaunei.edu.it             
08040  BAUNEI   (Ogliastra)

Baunei, 27 novembre 2018
Circ. n. 7952      

Ai Docenti
Scuole ogni ordine e grado
LORO SEDI
Al Sito web
p.c. Al Personale ATA
Al D.S.G.A IC BAUNEI

Oggetto: Corso di Formazione dal titolo: “PROTEGGERE I BAMBINI, UN IMPEGNO DA GRANDI”

Si informa che l’Istituto Comprensivo di Baunei ha aderito alla campagna di prevenzione di ogni forma di disagio o abuso che riguardi l’infanzia o l’adolescenza e le dinamiche familiari, promossa dall’Associazione Telefono Arcobaleno.
Il corso prevede un incontro di circa 150 minuti esclusivamente con gli insegnanti ed è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti utili a potenziare la loro capacità di conoscere e riconoscere le diverse forme di disagio e di abuso sui minori, nonché di intervenire efficacemente a loro tutela per il benessere dei bambini. Il corso non prevede costi per la scuola.

Il corso di formazione sarà tenuto dal seguente team di professionisti:

  • la Dott.ssa Daniela Corso, psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta del modello sistemico relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Specialista in Terapia familiare ed esperta in Psicologia forense. Collabora con Telefono Arcobaleno da circa dieci anni e dal 2016 ha assunto l’incarico dirigenziale di direttrice dei Centri clinici e dell’Area di prevenzione degli abusi infantili. Ha svolto interventi di prevenzione in tutte le scuole delle regioni d’Italia.
  • la Dott.ssa Concetta Corradino, Assistente sociale e Giudice onorario presso le Corti d’appello italiane (sezione minorenni); ha svolto anche l’attività di docente di lettere presso le scuole medie dello Stato. Dal 2016 coordina il Servizio Sociale di Telefono Arcobaleno.

Il corso di formazione è stato calendarizzato per il giorno mercoledì 20 marzo 2019 – ore 16.45

La campagna prevede altresì la messa in atto di un modulo ulteriore di intervento finalizzato alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo che sarà calendarizzato in seguito.

Il Dirigente Scolastico
Gian Battista Usai

Scarica pdf della circolare 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.