Ulteriori informazioni sul sito.

Baunei,  10 febbraio 2018

Circ. n. 1025

Ai  Docenti Italiano – Matematica – Inglese
Classi Terze Scuola Secondaria I Grado
Alla F.S. Battistina Mesina
Al Coll.DS Maria Pani
Al Sito web
Al D.S.G.A
IC BAUNEI

Oggetto: Comunicazione Prove Invalsi classi 3^ secondaria di I grado e informazioni dotazioni informatiche

Con la presente si ricorda che gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado quest’anno svolgeranno al computer le prove CBT delle discipline di Italiano, Matematica e Inglese.

Le direttive del MIUR permettono di svolgere la prova INVALSI in orari o giorni diversi anche non contigui (all’interno della finestra di somministrazione indicata alle scuola dall’Invalsi), all’interno di una stessa scuola o di una stessa classe. La prova potrà essere somministrata per classe o per gruppi di alunni della stessa o diversa classe (a discrezione del Dirigente).

Il calendario del test Invalsi sarà predisposto non appena la Scuola avrà la disponibilità effettiva del numero delle postazioni per l’effettuazione delle prove, del numero delle cuffie a disposizione per la prova di inglese e sulla base del numero delle connessioni contemporanee consentite dalla larghezza di banda della connessione ad Internet.

Si informa, altresì, che ha preso avvio nel plesso di S.Maria Navarrese la fase di Diagnostic Tool (scadenza il 28 febbraio 2018), al fine di valutare l’idoneità delle dotazioni informatiche allo svolgimento del test Invalsi.

Si invitano i docenti ad accedere al Sito Invalsi e a prendere visione degli esempi di prove per effettuare le simulazioni  con gli alunni.

Gli esempi di prova prevedono una durata pari a 90 minuti, così come sarà la durata delle prove somministrate ad aprile per le discipline di Matematica e Italiano.
L’Invalsi ha ritenuto opportuno aumentare il tempo di durata delle prove indicate, passando da 75 a 90 minuti in considerazione del fatto che è il primo anno in cui svolgono le prove CBT, pertanto gli studenti saranno posti in condizioni di maggiore agio, permettendo loro di lavorare con la tranquillità necessaria.

Gian Battista Usai

Scarica pdf degli allegati