cala_goloritze  
un paradiso vi attende
 
  

 
 
 

Le Cale

La costa di Baunei è famosa per la sua bellezza. Qui la natura è ancora incontaminata; flora e fauna sono padrone. Da queste parti, non è strano ne raro avvistare una capretta sulla falesia pochi metri sul mare. Non vi sono strade per arrivare. Non ci sono neanche le tipiche torri di avvistamento di cui l’isola è stata munita per prevenire le incursioni saracene. La natura ha fatto da sé per proteggere questo territorio: le falesie si ergono fino a 500 metri sul livello del mare, rendendo questo tratto di costa uno tra i più impervi e selvaggi del mediterraneo. Il territorio di Baunei è racchiuso fra il mare e la montagna. Regala infiniti scenari unici, dove la natura offre il meglio di sé. Le oasi incastonate fra mare e roccia sono difficili da descrivere fedelmente a parole. Bisogna visitarle. Di seguito citiamo solo le più famose ma la costa è ricca di piccole calette e suggestive insenature.

 

Cala Goloritzé
Testimonial della Costa di Baunei, è un’oasi mozzafiato incastonata tra mare e montagna. Le sue acque turchesi e il famoso arco di pietra ne fanno uno dei tratti di mare più belli di tutto il Mediterraneo. Cala Goloritzè è stata dichiarata "monumento naturale" della Regione Sardegna nel 1993, e poi nominata "monumento nazionale italiano" nel 1995 e, di recente, “Patrimonio mondiale dell'umanità” conferito dall'UNESCO. E' raggiungibile via mare solo a nuoto e via terra percorrendo un suggestivo sentiero.

 

 

 

 

 

Cala Mariolu
Un’incredibile acqua che sfuma dal turchese al verde smeraldo, dal blu profondo a un’azzurro quasi trasparente, è il biglietto da visita di Cala Mariolu. L’appellativo di Mariolu deriva da “mariolo“, ladro in ponzese, che i pescatori oltremare diedero alla Foca Monaca. Quest’ultima, infatti, era solita depredare il pescato dalle reti e dai nascondigli scelti dai pescatori.

 

Tutte le cale

 

 
 
goloritzè
 
mariolu